PROGETTO PEDAGOGICO

PROGETTO EDUCATIVO:

LE NOSTRE PROGRAMMAZIONI PEDAGOGICHE ANNUALI

Il personale educativo e la coordinatrice ad ogni inizio dell’anno scolastico, stendono una programmazione didattica/pedagogica per ogni singola sezione, ovviamente strutturate in base alle diverse fasce di età e con l’obiettivo di sviluppare ogni singolo aspetto che caratterizza la crescita di ogni bambino. Le nostre programmazioni sono improntate in modo ampio alla manipolazione; stringere, avvolgere, avvitare e allungare fanno rima con creare. Le mani sono uno strumento di comunicazione per ogni bambino per relazionarsi e conoscere ciò che lo circonda e per raccontarlo; le mani infatti possono parlare, comunicare, esprimere e manifestare pensieri, emozioni, ma anche cose inventate, create e costruite.

LE MANI FANNO MUSICA

LE MANI SI RIEMPIONO DI COLORE

LE MANI SI SPORCANO…

LE MANI DICONO:”L’HO FATTO IO!”

l’attività della manipolazione inoltre, permette ai bambini di iniziare a esprimere il concetto di dentro e fuori.

GIOCO EURISTICO gli obiettivi di questo gioco sono incoraggiare l’uso della creatività, stimolare la sensibilità al tatto tramite l’uso di oggetti di materiale diverso, abbozzare un primo processo logico per categorie e l’utilizzo del materiale offerto in più varianti. Il materiale per questo tipo di gioco è da recupero che si può anche raccogliere in casa è stimolante affinchè attraverso il tatto i piccoli possano vivere più sensazioni ( es. caldo, freddo, ruvido e morbido).

Importanti attività che rientra nelle varie programmazioni, sono quelle grafico/pittoriche: questa attività prevede l’esplorazione del colore, del movimento e della forza dl segno che lasciamo usando diversi materiali. L’educatrice accompagna il bambino nella scoperta delle sensazioni ed emozioni che suscita l’uso di alimenti, tempere, pastelli, pennarelli, pastelli a cera, tempere o tempere a dita, carta colorata… materiali che possono prevedere un lavoro su diverse superfici ed essere accompagnati da semplici attrezzi come spugne, carta da giornale, pennelli o essere utilizzati direttamente con le mani o con i piedi.

Ad ogni inizio d’anno tutte le programmazioni verranno consegnate alle famiglie perché possano così partecipare attivamente alla vita del bambino al nido, interagendo in modo diretto alle diverse attività proposte durante l’anno.

Ogni sezione ha delle attività diversificate in base alla fascia d’età.

Il tema è comune per tutte e tre le classi e l’argomento di quest’anno 2017 è:  LE IMPRONTE.

Qui di seguito si trovano le programmazioni per lattanti, per medi e per grandi.

Basta cliccare sulla programmazione per aprire il file contenente i dettagli:

 

PROGRAMMAZIONE PER LATTANTI

PROGRAMMAZIONE PER MEDI

PROGRAMMAZIONE PER GRANDI